Oramai che dire , é certo !!!siamo tutti FACEBOOKIZZATI , si é giunti a un punto che la mattina , al nostro risveglio diventi un obbligo , anzi si tratta di un esigenza primaria , ancor prima di fare colazione é necessario accendere immediatamente il computer , sempre che lo si sia spento, per controllare la propia pagina personale di Facebook .
Ormai la nostra esistenza , la nostra linfa vitale é sequestrata , ipnotizata da quella pagina che oramai ci domina e comanda.
Tutti lo criticano , tutti lo odiano , tutti ne parlano con astio per averci cambiato la vita , come una delle peggiori droghe non si riesce a farne a meno .
Il Facebook ha avuto un impatto tanto devastante sulla nostra vita che oramai ha creato delle vere e proprie razze tra noi umani , oramai non esistono piú le suddivisioni razziali in bianchi , neri , gialli , ebrei , cristiani, mussulmani , etc .. m,a esistono le sudivisioni FACERACE , ovvero per concetto di Facebook.
Queste nuove razze sono tantissime e ben identificate abbiamo i :
“I Moralisti”
Son quelli che vogliono fare gli alternativi , i diversi , che hanno sempre da ridire sul modello Facebook, particular modo hanno sempre da lamentarsi per l’assenza di privacy , gli infastidisce il fatto che tutti possano sapere tutto sul proprio conto.
….e per che cazzo ti sei fatto il profilo allora ???
É una razza particolarmente aguerrita e complessa da poter comprenderé perché é quella piú antisocialnetwork ma allo stesso tempo non puó far a meno di aggiornare costantemente la propia pagina personale.
Vorrebbero la propia privacy protetta ma non quella altrui , hanno bisogno di sapere cosa fanno gli altri , ma non che gli altri sappiano le proprie faccende personali.
“Gli Intellettuali”
É la razza intellettuale di Facebook , sono coloro che nella vitá reale al massimo hanno letto il Topolino o Gente , ma che su Facebook non mancano di pubblicare ogni 5 minuti frasi epiche di Oscar Wild , Umberto Eco , etc .
Sul facebook fanno i letterati , i colti , nella vita reale invece é giá troppo se ti sanno dire chi ha scritto la Divina Commedia.
“Gli Apprensivi”
Ë quel popolo che ha l’esigenza e la necessitá di far sapere al mondo qualsiasi cosa si stia facendo in ogni momento della giornata , lasciando messaggi nel proprio profilo , giá dalle prime ore del mattino .
Ppare che siano dotati di doppio cervello e di doppi arti per poter produrre un constante aggiornamento della propia pagina personale , i messaggi che vengono lasciati sono piú o meno di questo tipo:
Ore 08:30 : … niente di meglio dell’odore del caffé quando ci si alza
Ore 8:45 : …Non cé di meglio che caffellate e macine per iniziare bene la giornata
Come si fa a fare colazione e allo stesso tempo scrivere sul facebbok , questo non l’ho ancora capito!!!
Poi a partire piú o meno delle 11.00 del mattino i messaggi diventano piú incenssanti :
Ore 11.00 : ….Filosofia a noi due!
Ore 11.03 : …Kant …ma non potevi dedicarti ad altro nella vita ¿
Ore 11.06: … in preparazione per l’esame
Ore 11.10 : …. Gli esami non finiscono mai
Ore 11.15 : …. (viene scritta una frase appena letta dal libro)
Ore 11.20 : … ci si iscrive ad un eventuale gruppo …
Ore 11.25 : … ci si iscrive ad un eventuale gruppo …
Ore 11.30 : … si lasciano vari MI PIACE in giro per le amicizie
Ore 11.45 : … Filosofia a noi due…
Ore 11.55 : ...ho fame
Ore 12.03:… niente di meglio che un panino con Mortadella come spuntino
Ore 12.30 : … meno 5 giorni all’esame
Ore 12.35 :… mi ributto nello studio
E i messaggi proseguono con cadenza constante piú o meno sino alle 17.00.
Come si fa a studiare e contemporáneamente lasciare messaggi nel facebook questo é un mistero
"I Calamitosi"
É una delle razze piú strane , hanno un bisogno constante e quotidiano di essere considerati , hanno paura di esser lasciati soli e per soperire a questo bisogno incesante di attenzioni hanno bisogno di calamitare su di essi tutte le attenzioni dei loro contatti , in quale modo? Semplice lasciando messaggi del tipo :
- Mi son rotto i coglioni!!!!!
- …non é possibile!!!
- ….adesso basta ¡!
- ….non é possibile un altra volta!!!
- ……questa volta é finita veramente!!
In questo modo , fanno si che tutte le persone che leggano il messaggio , siano tentate a chiedere : Che ti é successo ¿ Tutto bene? Hey che hai combinato!!
Con i messaggi ricevuti si placa e atenua il loro fabbisogno quotidiano di attenzioni.
"I Romantici"
Son coloro che lassciano nei propri post messaggi d’amore rivolti a non so chi , sono soliti utilizzare i testi di alcune canzoni .
Quasi sempre si trattano di persone single, che cercano di accalappiare qualche ragazza fingendosi romantici , ma allo stesso tempo in cui scrivono il messaggio d’amore , hanno in sottofondo l’ansimare di un film porno scaricato da bit-torrent
"I politicizzati"
Ë la razza che piú crea problema a Facebook, utilizzano il social network , per sputtare rabbia sul proprio governo , son sempre li a pubblicare l’ennessima ingiustizia dei governi , son sempre informati , spulciano quotidiani online e blog alla ricerca di articoli da pubblicare sulla propria pagina.
"I Condivisori"
Piú che una razza questa é una setta , passano l’intera giornata a inviare richieste di associazione a gruppi a qualsiasi persona dei proprio contatti.
Lo fanno in maniera maniacale , cadendo spesso in gaffé , in particular modo quando inviano richieste di associarsi a gruppi :come
- “Fans della bistecca fiorentina” all’amico vegetariano
- “Via gli extracomunitari dall’Italia” all’amico rumeno conosciuto in Erasmus
- “Meglio andaré a puttane che essere frocio” al collega omosessuale
- “Sesso orale …. Ti adoro” …alla zia o alla mamma
"I Capriciosi"
Sono coloro che piú di ogni altra razza sono immersi nel fantástico mondo di Facebook, per questa razza , l’essere cancellati dalla lista di amicizie di un contatto é sinónimo di sconfitta , controllano uno per uno chi gli ha fatto gli auguri di compleanno e si offendono se qualcuno si é scordato , addiritura , per loro é obligatorio l’augurio su facebook che quello fatto di persona , cambiano la foto del profilo ogni due giorni , controllano uno per uno i messaggi lasciati , commentano tutto , prendono facebook come fosse una vera e propia istituzione , un qualcosa da prenderé seriamente e guai a lasciare una frase non veritiera o ambigua perché i Capriciosi potrebbe scattenare una guerra.
"I Momentanei"
Son coloro che dopo vari solleciti per entrare nel fantástico mondo di facebook alla fine cedono , rimanendo inizialmente entusiasti , frequentatori assidui , maniacali , partecipano a tutto , poi tutta questa passione pian piano si affievolisce fino a sparire.
"I Partecipativi"
É quella razza di Contadini , Mafiosi , Malavitosi , etc , che non possono far a meno di partecipare in maniera assidua ai giochini che propone il social network , ti inviano vacche , ti propongono trattori , ti assaltano alle 2 del mattino , cercano di conquistarti a qualsiasi ora del giorno.
Tutte queste razze convivono in uno stato semi-pacifico , ma é una pace tesa , che corre sul filo del rasoi , basta lo squilibrio o un cambio di rotta da parte di sola una di queste razze per creare il caos all’interno di Facebook.