.

venerdì 29 marzo 2013

Come fregare Ryanair - Trucchi basici per sfuggire ai controlli



Dopo aver scritto tempo addietro un post a favore della Ryanair (clicca qui per leggerlo) , per parcondicio dovevo scrivere un post per gli utenti della Ryanair.
Avendo viaggiato molto spesso con Ryanair in quest ultimi anni , ho scoperto alcuni trucchi o meglio alcune furbizie che possono essere utili per chi viaggia con questa compagnia ma anche con le compagnie low cost in generale.

Controllo dei Bagagli #1
Chi non ha acquistato l’imbarco prioritario ha quasi sempre l’abitudine di aspettare quelle 2/3 ore in piedi davanti alla porta di imbarco del proprio volo Ryanair per potersi cosí accaparrare i posti migliori in aéreo.
Nei voli Ryanair come sapete sono molto fiscali per quanto riguarda le dimensioni del bagaglio a mano.
Solitamente i controlli vengono eseguiti nella fase iniziale del check-in d’imbarco , solitamente alle prime file di passeggeri in attesa ,perché avendo Ryanair come política aziendale l’obbligo della puntualitá   (in realtá é per evitare costi aggiuntivi di stazionamento negli aereoporti) , sull’orario inserito dalla carta d’imbarco (poi magari vi faranno anche attendere 2 ore dentro l’aereo peró Ryanair ha compiuto con il suo orario di imbarco) gli ultimi passeggeri quasi non vengono controllati appunto per far si che che si termino le operazioni di imbarco nel tempo stabilito.
Quindi quando vedete le hostess della Ryanair richiedere a tutti i passeggeri in fila di passare per il controllo del bagaglio a mano o quando le vedete passare tra la fila con il loro modelo di cartone in mano per controllare le dimensione delle valige voi statevene tranquillamente seduti e quando vedete che le acque si sono calmate vi álzate e vi presentate all’imbarco.
Certo che se vi presentate con un baule ve la cercate , ma se avete qualche leggero problema di dimensione di valigia questo é il trucco piú semplice.
Certo poi vi dovete accontentare degli ultimi  posti disponibili  sull’aereo , ma almeno vi evitate il possibile costo d’imbarco della valigia , anche se spesso gli ultimi arrivati si prendono quei posti che in teoría sono prenotati o che si acquistano , quindi alcune volte capita che si possano  beccare i primi posti o quelli della fila del portellone di sicurezza, dove potete allungare per benino le gambe e non rimanere inscattolati rispetto agli altri posti.
Su certi terminal  aereoportuali  i passeggeri vengo accompagnati  sull’aereo tramite un bus , in questi casi vale il detto gli “ultimi saranno i primi” ,si  perché chi arriva ultimo solitamente é quello che ha il posto vicino alle portiere .
Naturalmente quando il bus arriva davanti all’aereo ed apre le portiere gli ultimi che sono entrati nel bus sono i primi a scendere e quindi ad arrivare per prima all’aereo e prendersi cosí i posti migliori ( alla faccia di quelli che sono rimasti 2 ore in piedi davanti alla porta d’imbarco)
Controllo Bagagli #2
Si sa che la borsetta o oggetti simili devono entrare dentro la valigia e la valigia non deve  superare certe dimensioni vedi Controllo Bagagli #1.
Quando imbarcate in inverno o autunno se avete una borsetta a tracolla o simile , non esageratamente grande  , basta far passare la cinta a tracolla nel collo cosí che la borsetta rimanga dietro la schiena (senza strozzarvi)  , coprite il collo con un foulard o una sciarpa o con il bavero stesso della giacca indossate il giubotto e come per magia la borsetta sparisce .Cosí che potete sfruttare il risparmio dell’ingombro della borsetta nella valigia per altre cose.
Controllo Bagagli #3
Tutti gli oggetti a mano devono essere inseriti dentro il bagaglio a mano! Richiedono le leggi Ryanair ¡! Quante volte avrete sentito questa frase?
Si ¡ Tranne le buste degli acquisti del DutyFree.
Ebbene dentro l’Aereoporto entrate in un qualsiasi DutyFree , comprate una fesseria e acquistate anche una busta o come é capitato a me e non solo acquistate solamente la busta (20 centesimi) .
Ebbene quella busta dovrebbe in teoría solo contenere oggetti  acquisti nel DutyFree  , ma se avete problemi con le dimensioni del  vostro bagaglio trasferite alcune cose dentro la busta , che tanto non verrá controllata e la vostra valigia potrá cosi rientrare nelle misure richieste dalla Ryanair.
Controllo Bagaglio #4
In tutti gli imbarchi della Ryanair  i controlli delle misure e del peso del bagaglio a mano vengono eseguiti piú o meno a tutti i viaggiatori con il loro classico trolley , mentre vengono completamente ignorati chi si presenta con la classica sacca a tracolla , quelle sportive.
Durante tutti i miei viaggi ho sempre usato come bagaglio a mano non il solito trolley ma la classica sacca sportiva da tenere a spalla , che oltre a risparmiare 1 Kg 300 gr rispetto al normale trolley , che per gli standard Ryanair sul bagaglio a mano é un peso considerabile , mi ha permesso di passare tranquillamente all ‘imbarco senza che nessuno del personale della compagnia irlandese mi fermasse per un  controllo.. Alcune volte con un peso in valigia molto superiore rispetto ai  10 Kg consentiti.
Naturalmente vi evito i soliti suggerimenti di mettervi addosso il maggior numero di vestiti possibili , anche se il famoso maglione della nonna , quello bello grosso modelo coperta e meglio legarlo in vita che meterlo in valigia.
Libri e riviste tranquillamente in mano .
Un suggerimento  molto importante al momento dell'imbarco se una hostess o personale del check-in vi chiede di togliervi la giacca per un controllo o di aprire la valigia , richiedete che sia un pubblico ufficiale a farlo ( polizia , carabinieri) in qualsiasi aereoporto d'Europa  , sono gli unici che hanno l'autoritá per poter eseguire questo tipo di controlli . Se una hostess ve lo chiedo , quando siete ancora a terra , potete rifiutarvi e pretendere la presenza di un  P.U.(solitamente sempre per il problema delle perdite di tempo vi lasceranno perdere) . .
Posto Bagaglio
Se siete di quelli che quando viaggiano in aéreo  hanno bisogno di tenere sempre a portata di mano il proprio bagaglio e con Ryanair questo é molto difficile perché  dove préndete posto nella maggior parte dei casi non troverete lo spazio per il vostro bagaglio nello scompartimento in alto al vostro sedile perché giá occupato ma dovrete metterlo in un altra zona dell’aereo o peggio ancora verrá fatto imbarcare nella stiva ( senza costi naturalmente) Sembra una sciocchezza ma questo  vi costringerá a ritardare l’uscita dall’aereo   e per chi é fumatore come me , la prima cosa che pensa quando l’aereo é atterrato é quella di potersi fumare una bella sigaretta il prima possibile.
Ebbene potete prendere tranquillamente il vostro bagaglio e metterlo sotto il sedile anteriore al vostro  , vi poggiate una giacca  sopra e le hostess impegnate a contare il numero di passeggeri o di vendere gratta e vinci non si renderanno conto del vostro bagaglio ( eccezione fatta per la fila di posti delle uscite di sicurezza) . Quando l’aereo sará decollato oramai non potranno fare nulla il bagaglio rimarrá li, certo un poco scomodo avere il bagaglio tra i piedi , ma almeno non perdete tempo .


Visto questo post che potrebbe nuocere alla signora Ryanair , un cosa va detta a loro favore , i cibi che vendono le hostess durante il volo hanno spesso prezzi notevolmente piú inferiori rispetto a  certi bar degli aereoporti , molto spesso conviene comprarsi un panino sull aéreo che all’aereoporto.
E i prezzi dei profumi e delle colonie sono spesso molto piú  vantaggiosi che quelli dei dutyfree.
Scritto questo buon viaggio con Ryanair , e naturalmente non abusate dei miei suggerimenti.


40 commenti:

  1. Ciao...
    Tu dici di cercare di stare per ultimi nella fila per evitare cosi controlli sui bagagli...
    Ma se uno ha prenotato l'imbarco prioritario cosa può fare??....
    Il bagaglio gli viene controllato lo stesso o ha piu chance di passare il controllo nel caso in cui il personale abbia le palle girate??....

    RispondiElimina
  2. Ciao Matteo , adesso Ryanair con la sua nuova politica é diventata molto piú permissiva in termini di imbarco di bagagli.
    Le misure dei bagagli a mano devono continuare a rientrare nelle misure indicate dalla compagnia, peró adesso permettono l'imbarco anche di una borsa (le misure della borsa sono indicate nella loro pagina web) a parte , cosa che prima non era permesso, la borsa doveva stare dentro il trolley a mano.Quindi con questo cambio , la valigia d'imbarco ha piú spazio. Per esempio se ha una reflex , puoi portare tranquillamente la borsa a mano con la reflex dentro senza doverla mettere all'interno del trolley.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Devo viaggiare con Ryanair dopodomani e volevo sapere se sono veramente così fiscali. Ti spiego, il bagaglio a mano che porterò rientra nelle misure standard a parte per lo spessore, che però è di solo due centimetri più largo. Che dici mi faranno storie?

    RispondiElimina
  4. Ryanair nell'ultimo periodo é diventata molto piú permisiva con le misure dei bagagli, ció nonostante non vuol dire che chiudano un occhio, due centimetri sono due centimetri , in certi aereoporti sono piú permisivi rispetto ad altri;
    Considera che adesso la borsetta non sei piú obbligata a metterla dentro della valigia ma la puoi portare a mano , quindi magari , qualcosa che hai dentro della valigia la puoi mettere dentro della borsetta cosí recuperi spazio nella valigia. Buon Viaggio

    RispondiElimina
  5. ciao domani partitò con Ryanair
    ho valigia a mano e due borse .....non me le faranno passare mai??

    RispondiElimina
  6. io ho viaggiato da Barcellona a Roma il mese scorso con il classico trolley come bagaglio a mano ... ok, non raggiungeva sicuramente i 10 kg, ma, avendo fatto il check-in online, nessuno mi ha controllato né la misura né il peso e questo mi ha sorpreso non poco!

    RispondiElimina
  7. Gli aereoporti spagnoli sono molto permissivi per quanto riguarda le restrizioni della Ryanair anche se dipende dal periodo stagionale , in certi periodi dell'anno eseguono diversi controlli , ma in línea di massima sono molto permissivi , mentre aereoporti come quelli di Cagliari , Bovais(Parigi) , Memminger ,sono eccessivamente fiscali durante il controllo d'imbarco oltre a controllare le dimensioni della valigia , controllano anche il peso mediante una bilancia.

    RispondiElimina
  8. Ryanair é vero che é diventata molto piú permissiva ma non é certo diventata una ONG , due bore a mano + la valigia é un rischio. Tieni conto che anche la borsa a mano deve rientrare dentro determinate misure indicate dalla compagnia. Se proprio non puó farne a meno , chiedi a una tua amica o a un passeggero che hai affianco durante l'imbarco che non ha nessuna borsa a mano ( solitamente gli uomini) che ti faccia il favore di tenerla durante i controlli ,per poi riprenderla una volta passati , spiegandoli che hai questo problema , se ti guardano con occhio storto prendendodti per possibile terrorista o trafficante fagli vedere il contenuta della borsa. Altrimenti usa il solito trucco .. al duty free compra una busta e infili la borsa dentro la busta del dutyfree.. quelle buste vanno sempre a aparte.

    RispondiElimina
  9. Se il mio bagaglio a mano supera di circa 3 cm la misura massima di altezza, corro il rischio che non me lo carichino? Il mio dubbio è soprattutto per il ritorno, martedì parto da Bergamo, ma poi per tornare parto da Berlino, come sono là i controlli?

    RispondiElimina
  10. L'importante é che il tuo bagaglio entri nel "controler" bagagli , per 3 CM come altezza e non come spessore non dovresti avere problemi, da Berlino quale é l'aereoporto ? Tegel o Schönefeld? ë probabile che in Germania oltre a controllare le dimensioni del bagaglio , controllino pure il peso.

    RispondiElimina
  11. il mio bagaglio a mano è 55 x 35 x 23 (3 cm in più) qualcuno ha già viaggiato con queste dimensioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi chiedo la stessa cosa..lo spessore è più di 20 anche a me..fanno sicuro problemi? a te come è andata?

      Elimina
  12. Mi ricordo che ero incinta ed avevo un pancione che non finiva mai... il ragazzo ( non cito l'aeroporto estero ) mi ha fatto infilare dentro la loro "gabbietta" per la valigia il mio trolley. ero sudata quando ho finito- lui invece tranquillo mi ha fatto segno che finalmente posso passare
    Dipende neanche dal aeroporto ma da chi ti trovi davanti

    RispondiElimina
  13. Ma davvero posso mettere un Po di vestiti dentro le buste del duty free? Ho sia bagaglio a mano che zainetto pieni non saprei come fare, devo partire tra 3 giorni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho messo qua sotto i commenti sono miei spero di essere utile anche se sono datati... ( prova pero' a sentire la compagnia area poi dipende anche chi ti trovi davanti se leggi sotto capisci

      Elimina
    2. chiedo perdono ho visto che sei partita da piu' di un mese

      Elimina
  14. maggio 2009 ....cera da organizzare il viaggio per due città e quando sono partita x madrid e parigi con questa compagnia per pochi giorni cioè da lunedi' al venerdi' ( ma era maggio) mi sono organizzata con gli zaini quelli della scuola per intendersi un po' piccolo e una borsa tipo marsupio un pochino piu' grande e chi viaggiava con me gli ho dato uno zaino un pochino piu' grande e un piccolo marsupio (per metterci il kit x se per caso mi perdevano qualcosa con dentro spazzolili e dentrifricio mutande) e non mi hanno fatto storie pero' ripeto era il 2009

    RispondiElimina
  15. ps: le buste le avevo nello zaino metà piene ma non me lo hanno toccato perchè avevo due zaini piu' i marsupi e il peso non eccedeva

    RispondiElimina
  16. Ciao ! ho trovato molto utile il tuo articolo ! quindi per ryanair va bene un trolley + una borsetta? ( rispettando ovviamente le misure e il peso ! )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. viaggio io zaino come ai visto ma altri viaggiatori sono partiti con trolley ( picocli e sono passati senza problemi) quelli grossi dopo peso consentito no) pero' adesso ... essendoci stato l'atentato a Bruxelles ci saranno nuove norme il cosniglio è sentire come stanno le cose cosi non si sbaglia scsuami epr la rispsota

      Elimina
    2. ti aggiungo che oltre al trolley avevano borse anche pc pero' come ti ho detto è bene sentie la compagnia

      Elimina
  17. Vuoi sapere come avere con Ryanair l'imbarco prioritario gratis? Semplicissimo! Fai il check in on line il più tardi possibile (esempio: il tuo aereo parte alle 17? Fai il check in intorno alle 12/13). Ti daranno d'ufficio la Priority! Provare per credere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caspita questo non lo sapevo!!! grazie per averlo detto

      Elimina
  18. Ciao!
    devo trasportare il mio IMAC come bagaglio a mano.
    Purtroppo la parte delle schermo è in regola ma il piedistallo sfora di circa 10cm la larghezza...la mia borsa entra nella gabbietta fino a metà, dici che potrei farcela a passare?
    Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nessun problema , se proprio vuoi prendertela con sicurezza , usa il solito vecchio trucco del giornale .
      Compri un quotidiano abbastanza grande e quando stai imbarcando il portatile lo metti sotto braccio con il quotidiano che lo copre. Ma comunque ripeto non dovresti avere nessun problema

      Elimina
    2. secondo chiama la compagnia e ti chiami... non mettere sotto il giornale potrebbero penasre .... visto che all'erta degli attentati oppure farti storei per eccesso del bagaglio ... ricordo ancora che per un viaggio che si fanno ora i dati rimagono per 5 anni nei loro ... alla faccia della privay

      Elimina
  19. io quando ho fatto il viaggio a Parigi avevo lo zaino appsota lo tirato fuori non eccedava e poi lo rimesso dentro ma dopo di me cera qualcuno che voelva fare il furbo ma li hanno beccati e hanno chiamato la sicurezza

    RispondiElimina
  20. io quando ho fatto il viaggio a Parigi avevo lo zaino appsota lo tirato fuori non eccedava e poi lo rimesso dentro ma dopo di me cera qualcuno che voelva fare il furbo ma li hanno beccati e hanno chiamato la sicurezza

    RispondiElimina
  21. allora ha propossito di viaggiare sembra che la compagnia abbia intenzione di far viaggiare i porpior clienti gratis ( è ancora sperimentale) ci sono dei post a propostio proprio oggi ... se ho cpaito bene saranno gli spionsor e i negozi a pagare per far viaggiare ma dove la fregatura? credo che la fregatura sia che poi se il cleinte va e trorna dopo giorni deve cercarsi l'albergo ( e se non trova li ha convenzionati ed è chairo che paga qualcosa di pu) altrimenti si deve organizzare da solo + vedite del grata e ving mentre sei in viaggio e altre cose se non credete andate a dare una occhaita alle recensioni si trovano con molta facilità

    RispondiElimina
  22. Il mio trolley ha queste misure 55x35x21 fanno storie x 1cm di larghezza in più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti fanno provare nella loro gabbia se ti entra ok se non ti entra non lo so io sono semrpe stato alle loro regole .. ma credo che se nons tai alle regole poi paghi,... mi ricordo che quando dovevo partire mi hanno cheisto se dovevo imbarcare il baglaglio che dovevo apgare ma non mi ricordo quandoi io gli dissi di no e quando stavo pwer salire mentre spensava che io non sentissi dicendo alla'altra collega: anche questo fa il furbo e passa cosi' neitne da fare capsici?????!!!! a te le deduzioni

      Elimina
  23. È vero che la gabbia per controllare le misure del bagaglio a mano (55x40x20) ha un paio di cm di tolleranza sullo spessore di 20? Ho un trolley rigido e non vorrei avere problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono passato con due ziani scuola piccole ma ti informo che eravamo in due + delle piccole borse portadocumenti hai pero' delel atedrnativre:
      a) se consoci qualcuno cheaprte o è parotito con la compagnia fatti dire cosa è successo
      b) vai qualche giorno prima e fai le rpove con lo zaino;
      c) chaiami la commpagnia;
      d) guardi su internet e/o forum
      e) lasica a casa tutto quello che non ti serve visto che low cost
      f) ti vesti a tstrati e dopo il controllo infili in borsa

      Elimina
    2. non dovrebbero pero' se stai alle norme sarebbe meglio

      Elimina
  24. Ciao. Io devo andare in aereo e dovrei portare del tabacco e visto che non ho ancora compiuto 17 ho paura che facciano storie. Se lo metto dentro il bagaglio a mano dici che me lo vedono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo scanner lo vede fagleilo vedere subito e prima chaima la comapgnia non fare il furbo

      Elimina
  25. Ciao. Io dovrei volare con la Ryanair da Màlaga a Bergamo e volevo sapere se potevo portare con me oltre al bagaglio a mano uno zaino come quelli scolastici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per settemrbe e ottobre ce unos ciopero non ho captio bene ma sentili iden per i libri non dovrebbero fare storie ma so che ce una nuova legge che si puo' protare solo uan borsa ma sentli erp sicurezza

      Elimina
  26. ci sono dei post su itnenet fresci sembra che abbiamo lasciato a peidi circa 400.00 passeggeri non ho capito se cerchi li trovi comqune

    RispondiElimina
  27. correzione taglairanno 2.000 voli da qui a fien ottobre

    RispondiElimina