venerdì 14 novembre 2008

DUBBI


Vivendo qui , ho iniziato a scoprire abitutidini e costumi , che in parte son riuscito a capire altre c ancora no.Abitutato a vivere nel mio macromondo di spaghetti , cornetto e capuccino e insediatomi nella quotidianietá del pan amb tomate e crema catalana , spesso continuo ad essere tormentato da alcuni dubbi e spero che i pochi lettori (saró io e un altro al massimo) mi possano dare una risposta:

1) Perché quando andiamo via da un posto e salutiamo con Adeu (in catalano) , ci salutano con Adios o Hasta luego (in castellano) , e o viceversa.
(io ho trovato il sistema , quando vado via da un posto , non saluto aspetto che sia il negoziante o chi altri a salutare per prima , e se mi dicono Adeu rispondo Adeu, altre volte faccio come loro , se mi salutano in catalano saluto in castellano e viceversa..........TOMA!!!)
2) Come fanno i ciechi ad andare in giro a Barcelona? Questo é incredibile!! A Barcelona si vedono un numero incredibile di ciechi che vanno a zonzo da soli (senza cane), prendono il bus , scendono a prendere la metro , si siedono in un bar , come se non fossero ciechi.
Come unico aiuto hanno solo il loro bastone bianco, che sbattono ovunque per potersi orientare .(Attenti quando li vedete , perché non siete voi il pericolo per queste persone disabili, no sono loro che possono essere pericolosi per voi .
Anzi lo è il bastone, perché se siete leggermente distratti vi arriva un colpo ai maroni o in faccia...e non potete neanche reagire o protestare ...frasi del tipo CAZZO ATTENTO NON VEDI CHE SONO QUI!! ...MA VEDI DI ANDARE A FANCULO....non sarebbero opportune)
3) Come fanno a bere il Cortado amb gel (cortado con hielo (castellano) café con ghiaccio).Non pensate al nostro caffé freddo o shackerato....assolutamente no...
Pensate a a un marocchino ....anzi a un mini caffellate ;
Un caffellate dentro la tazzina del marocchino , a lato di questa tazzina di caffellate , un bicchiere , un bicchiere con ghiaccio.
Ecco ...versate il mini caffellate nel bicchiere con ghiaccio e avrete una delle bevande piú bevute qua a Barcelona.
4) Perché i ristoranti italiani , sono tutti cari e i dipendenti ma i dipendenti compresi i cuochi sono tutti filippini o extracomunitari mal pagati.( ...................neanche lascio un commento)
5) Perché per noi italiani riusciamo a pronunciare la doppia L , la LL , in castellano , pensando che sia una sorta di GL .Paella (paeglia) , Muelle (Mueglie) .
Mentre gli spagnoli quando vi sono parole in italiano con GL , non capiscono che é como la loro LL , e ti separano le due cose . E le parole te le fanno suonare cosí : Maglia (Maghlia) , Paglia (Paghlia).
6) Ma le tapas , alla fine che cazzo sono!! Il bocadillo tagliato a fette con jamon , queso o altro sopra, o é invece qualsiasi cosa che si mangi cosí come stuzzichino....ma allora quale é la diversitá del “picapica”.......

7) Perché , non si vede mai un cinese lavorare in un call center o uscire in un pub o in disco , o che ne so con un grupo di italiani, di inglesi, etc .
8) Perché nelle botteghe dei Paki...anche se piccolissime cé sempre tutto.Se chiedi i rullini della polaroid loro li hanno, se gli chiedi la pasta De Cecco loro la hanno....10 metri quadrati di bottega e hanno tutto.
9) Perché sono quasi sempre italiani quelli che cascano nel gioco delle tre carte nelle Ramblas(o delle tre scattolete) sapendo che il gioco é nato in Italia e tra l'altro chi lo fá sono sempre i soliti italiani e tutto il Mondo sa che é una trufa!!!!Tanto che i giapponesi quando vedono la scenetta si mettono a ridere!!!!
10) Perché le casse dei market a Barcellona sono tutte sfalsate , e non si capìsce mai in quale devi andare!!
11) Perché traducono tutto , sopratutto le parole in iglese (bellissimo al bar il whisky J&B ...viene pronunciato ...JOTA Y BE ) e quando non le traducono non le pronunciano come dovrebbero essere pronunciate , ma le leggono cosí come sono scritte : Ketchup , non si pronuncia Kechiap ma keciup .
12) Che diferenza cé tra un cubata e un cocktail??? Questa la so! Il cubata é un alcohólico + un analcolico (vodka + redbull , gin lemon + whisky e cola) il cocktail é un insieme di superalcolici.
13) Perché chi viene a Barcelona e dice : sto facendo un master in cinematografia o solo sto studiando cinematografia é un figo ! ,Chi fa il giocoliere con i birilli é un figo ! o chi fa Capoeira é un figo!
14) Perché quelli che hanno una reflex a Barcelona si credono tutti fotografi professionisti?
15) Perché tutti qui a Barcelona hanno il carlino?
16) Questo é un clásico dei primi giorni : Salir ..cosa vuol dire salire o uscire? E sortida??
17) Perché quando si chiede una Coca Cola o una Fanta , per forza ti mettono il bicchiere con ghiaccio e limone , nonostante la lattina o la bottiglia abbia una temperatura prossima ai 45 gradi sotto zero.


Se qualcuno leggesse per caso questo post , mi scriva perché voglio risolvere questi miei dubbi!!!!




6 commenti:

  1. Per il momento ti lascio risposta solo x il punto 13...sai benissimo che io faccio capoeira e che sono figa di mio...jejejeje...la capoeira è un di più ;)
    Angy

    RispondiElimina
  2. MA VAI A CAGARE!!!!!!!!!!! .....RUTTONA!!!!

    RispondiElimina
  3. ma ruttona a chi...a belloooooooooo!!
    Tra i due la ruttona nn sn proprio io...nono!!!
    E poi...cosa vuoi dire...che nn sn figa???
    C t'azzecc...!!!!!!

    RispondiElimina
  4. rispondo con criterio e coscienza:
    1) non l'ho mai capito nemmeno io...ma uso la tua stessa tecnica...TOMA!
    2)ci sono tanti ciechi perché Barcellona é rinomata in Europa per la qualitá dei suoi oculisti...mi dirai tu, cazzo sperano di risolvere? peró, bueno, io sto dalla loro parte per ovvi motivi!
    3)me lo chiedo anche io...a me é capitato di vedere servire il caffe in un bicchiere da vino...bestemmie
    4)...perché nonostante siamo in Spagna restiamo comunque Italiani
    5)chiedi alla tua cara cugina di Madrid
    6)le tapas non lo sanno nemmeno loro cosa siano...dato che con il tanto che spendi per tre olive in italia ti compri una pizza
    7)semplice perché i cinesi non esistono...(teoria del negazionismo)
    8)perché sono molto ben forniti...da chi?dai cinesi...e qui si spiega tutto...
    9)..anche qui é semplice...perché siamo italiani...e di conseguenza crediamo che conoscendo il trucco saremo noi a fregarli.vecchie volpi.
    10)non so non rispondo
    11)perché l'inglese non serve
    (teoria del negazionismo parte due)
    hot dog = perrito caliente
    li mortacci vostra!
    12)io non lo sapevo, ma mai mi sarei azzardato a chiedere un cocktail...sicuro che non mi avrebbero capito..
    13) perché chi viene a fare architettura non é figo?
    14)perché il mezzo vale piú della tecnica....so boni tuttiiiiiii
    15)perché é alla moda...
    16)entrambe le cose....in entrambi i casi...si sa, lo spagnolo é una lingua povera
    17) tuo

    RispondiElimina
  5. bellissmo il punto 5 chiedi a tua Cugina!!!! raaaagazza che sa dire la GL!!!!

    RispondiElimina